Principi Expertise

VERIFICHE E PERIZIE

 

Attribuire un valore ad un prezioso attraverso una perizia tecnica è ciò che offre Principi Expertise.
In base alle necessità dell’interlocutore si può attribuire agli oggetti un valore assicurativo uno commerciale ed uno di realizzo. In ogni caso il gioiello o la singola pietra devono essere corredati da una scheda tecnica dettagliata e da una riproduzione fotografica.

Il primo caso è quello in cui si voglia una valutazione assicurativa, questo tipo di valutazione deve considerare la possibilità di riprodurre l’oggetto con le stesse caratteristiche orafe e tutte le pietre dell’originale. La foto quindi risulterà utile sia per dimostrare la proprietà in caso di furto sia per un eventuale rifacimento dell’oggetto.
Tenendo conto di tutte queste complicazioni la valutazione deve essere la massima possibile.

La valutazione commerciale che è di norma utilizzata nelle divisioni di eredità o patrimoni, corrisponde al prezzo di vendita al dettaglio.

La valutazione di realizzo è basata sul valore intrinseco dell’oggetto: tipo e peso del metallo usato, valore delle eventuali gemme incastonate e lavorazione che va considerata soltanto se presenta particolari caratteristiche artistiche e/o stilistiche.
L’eventuale presenza di una firma sul gioiello può modificare anche notevolmente il valore, soprattutto se si tratta di pezzi unici e non prodotti in serie.

Ci sono inoltre altri due fattori da considerare nella valutazione di un oggetto: portabilità e vendibilità.
La portabilità e la vendibilità del gioiello in esame sono caratteristiche che non presentano nessuna influenza sulla valutazione assicurativa, mentre acquisiscono una rilevanza crescente passando alla valutazione commerciale ed, in particolar modo, a quella di realizzo.
È quindi necessario tener conto del fatto che la moda, anche in questo settore, cambia e si evolve, perciò modelli e materiali usati cambiano nel tempo e passano di moda rendendo alcuni tipi di oggetti poco portabili e vendibili perché non più richiesti nel mercato, di conseguenza, il loro valore scende.
In alcuni casi, purtroppo, l’unica strada percorribili è lo smontaggio dell’oggetto e il recupero di pietre e materiali.